I corsi di Enduro e di Cross, sono individuali o collettivi, nel limite massimo di quattro partecipanti per ciascun istruttore.

Corsi di Enduro e Cross

Descrizione

Vengono organizzati in funzione dell’età e dell’esperienza dei partecipanti e sono obbligatoriamente tenuti con la supervisione di un Tecnico Sportivo Federale, il gradino più elevato nella gerarchia degli Istruttori Federali (in tutta Italia, il numero dei Tecnici Sportivi Federali abilitati all’Enduro supera di poco la trentina). 

Si organizzano anche corsi per guida off road per bicilindrici, finalizzati all’acquisizione delle basiche tecniche di guida e di sicurezza necessarie per i lunghi viaggi on-off.

 

I Corsi si svolgono principalmente, ma non esclusivamente, nell’area di addestramento della Scuola, che fruisce di quarantamila metri quadri di terreno attrezzato assai vario, dalla pista cross al fettucciato, dal terreno sabbioso a quello roccioso, con marcati dislivelli, gradoni e contropendenze. I fettucciati hanno un tempo di percorrenza di piloti esperti di 2,5 minuti e da 4 minuti.
I Corsi di specializzazione Cross si svolgono anche presso piste omologate FMI.

Corsi di Enduro

Salentoendurocross organizza sperimentati tour enduristici con l’assitenza di Istruttori Fuoristrada o del Tecnico Sportivo Federale responsabile della Scuola.

Descrizione

Il Salento è un territorio notoriamente ricco di storia e di bellezze naturali.
Ampi spazi, scarsa antropizzazione, amplissimi oliveti, terreno buon tenitore, aree e passaggi rocciosi, consentono di disegnare, a seconda dell’esperienza e dei desiderata dei piloti, strepitosi percorsi, dai più estremi ai più scorrevoli.
Anche nelle stagioni avverse all’enduro nel Settentrione, nel Salento si può contare su di un clima favorevole, con temperature ben sostenibili e al massimo disturbato da acquazzoni di breve durata, per nulla preoccupanti, in quanto l’argilla vi è praticamente sconosciuta. Se i piloti lo ritenessero utile, i tour possono essere programmati in modo da iniziare giornalmente con due ore di scuola tecnica nell’Area di Addestramento, seguite dal tour vero e proprio.

 

Sono a disposizione moto enduro messe a punto dall’officina specializzata in moto fuori strada e calibrate al peso, altezza e tipologia di guida dei piloti.

Nelle ore non impegnate in sella alla moto, si possono visitare gli ospitali e bellissimi paesi dell’entroterra, depositari di una storia bimillenaria, le più note e vivaci città di Lecce, Galatina, Otranto o le magnifiche località lungo la costa. E, perché no, godere della bella e tipicissima cultura culinaria della regione.

B&B selezionati e convenzionati a tariffe favorevoli, oscillanti tra i 30 e i 40 € in periodi che non siano di alta stagione. Le trattorie selezionate nell’area offrono ottime cene ad un costo oscillante tra i 20 e i 30 €.

Per qualsiasi info compila il form